Mondo Solidale

Gli Obiettivi Onu dell'Agenza 2030: presentazione del 3° Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei Territori

Gli Obiettivi Onu dell'Agenza 2030: presentazione del 3° Rapporto ASviS sulla sostenibilità dei Territori
La presentazione si tiene oggi, martedì 6 dicembre, presso il Parlamentino di Villa Lubin, la sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel)
1 minuti di lettura

ROMA - E' stato presentato oggi il documento che misura l’avanzamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, la cosiddetta Agenda 2030 riportando dati, buone pratiche e proposte. Tra i partecipanti all’incontro il sindaco di Firenze, Dario Nardella. La presentazione si tiene oggi, martedì 6 dicembre, presso il Parlamentino di Villa Lubin – sede del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) - a Roma. Si tratta del Rapporto ASviS sui Territori 2022. Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.  

Il capitolo dedicato alle disuguaglianze. E' uno strumento unico che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 SDGs. Per comprendere l’importanza dei territori, basti pensare che il Sustainable development solutions network (Sdsn) stima che 105 dei 169 Target degli SDGs (62%) non saranno raggiunti senza un coinvolgimento degli enti locali. Lo studio, che riporta i dati suddivisi per Regione con all'interno quelli relativi a Province e Città metropolitane, dedica inoltre un capitolo alle disuguaglianze territoriali e uno ai rischi naturali e antropici. Infine, i capitoli conclusivi contengono le proposte dell’ASviS e la selezione delle migliori buone pratiche per lo sviluppo sostenibile dei Territori.

I numerosi partecipanti all'incontro. All’incontro partecipano, tra gli altri, rappresentanti degli enti locali, del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e del ministero dell’Ambiente e la sicurezza energetica. Le iscrizioni per partecipare in presenza sono chiuse, ma è possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali web e social dell’Alleanza - su questa pagina e sulla pagina Facebook - oltre che sui siti Ansa, Green&Blue, Ilsole24ore e QuotidianoNazionale e sulla pagina Facebook di Ansa. L’incontro è accompagnato dal live tweeting attraverso l'hashtag #RapportoASviSterritori.